Menu

Nutmeg, il gatto più vecchio del mondo

Nutmeg al compleanno nel 2016

Chi è il gatto più vecchio del mondo? A quanto sembra, Nutmeg, questo bellissimo gatto Soriano di Gateshead, nel Regno Unito, che, alla bella età di 31 anni, compiuti nel 2016, sembra avere il titolo pur non riconosciuto ufficialmente di gatto più vecchio del mondo. In particolare l’ultimo anno è stato prezioso per lui, dopo essersi ripreso da una grave malattia. Fu curato dal gruppo veterinario di Westway, che festeggia con lui il compleanno con tanto di foto su Facebook.

La storia di Nutmeg è di quelle che fanno riflettere e commuovere. Il micio fu trovato da una coppia senza figli, Liz e Ian Finlay, di Newcastle, nel lontano 1990, quando comparve nel loro giardino, piuttosto malconcio e con un ascesso sul collo. Dopo averlo fatto visitare presso la Lega locale di Protezione Felina, i coniugi seppero che Nutmeg poteva avere almeno cinque anni e lo adottarono subito.

Nutmeg con i suoi genitori adottivi

Dicono che il segreto della lunga vita di Nutmeg sia il suo amore per gli arrosti della domenica. Ha appena tre denti, ma adora il pollo e si ferma davanti alla porta del frigorifero quando vuole mangiare.
“Viene ogni mattina alle 5 del mattino dal suo letto accanto e ci alziamo e lo nutriamo. Non abbiamo figli, quindi è il nostro bambino” dicono i coniugi. Se la durata media della vita di un gatto è di circa 15 anni, c’è da dire che Nutmeg ha passato tutti gli anni successivi al suo ritrovamento proprio da gatto amato e viziato, raggiungendo un’età che, rapportata a quella di un essere umano, si aggira intorno ai 141 anni. Amato, viziato e coccolato, e forse è solo questo il segreto della sua longevità.

Del resto, altri gatti prima di lui avevano detenuto il primato ad un’età ancora superiore, e seguendo una dieta tutt’altro che equilibrata: Creme Puff, nato nel 1967, ha vissuto 38 anni ad Austin, in Texas, ed è morta nel 2005, ad una età che negli umani è pari a 168 anni. Il suo proprietario, Jake Perry, aveva un altro gatto vissuto 34 anni. In un libro su questi due gatti, gli autori notano che la loro longevità poteva essere dovuta in parte alla loro dieta insolita, che includeva tra le altre cose bacon e uova, asparagi, broccoli, caffè e… panna!

Ovviamente, non è necessario essere un medico per sapere che pancetta e uova davvero non sono raccomandate nell’alimentazione felina…

Nutmeg con Liz e Ian Finlay

Pur non essendo più disposto ad avventurarsi in giro in cerca di avventure, però, questo bel micio è ancora molto forte e dallo scorso anno detiene il record di gatto più vecchio del mondo, dopo essere succeduto a Scooter, un Siamese di Mansfield, in Texas, giunto al record di 30 anni e menzionato nel Guinness Book Of World Records. Purtroppo lo stesso riconoscimento non può spettare a Nutmeg, per il quale non risulta una data di nascita certa, ma solo presunta.

Nutmeg ha accompagnato Ian e Liz, durante 26 anni della loro vita, attraverso tutti gli alti e bassi. Quando hanno celebrato anniversari, di matrimonio in matrimonio, quando si sono trasferiti in una nuova casa e quando hanno subito un lutto per la perdita dei propri cari. Nutmeg è stato molto vicino anche a Robert, padre di Ian, che è morto all’età di 93 anni.

Alla vigilia di capodanno del Duemila temevano per i forti rumori causati dai botti, sicuramente superiori a quelli degli anni precedenti, ma Nutmeg li stupì sedendosi sulla recinzione di casa  a guardare i fuochi d’artificio, probabilmente felice e incuriosito. Quest’ultimo Natale è stato festeggiato degnamente, perché non si sa se, vista l’età del gatto e anche se le sue condizioni sono buone, possa arrivare a quello successivo.
La coppia lo adora: “Lo abbiamo rovinato nel corso degli anni. Diciamo sempre che siamo noi i suoi umani, piuttosto che essere lui il nostro gatto”. E c’è da chiedersi chi sia stato più fortunato, tra loro. Se il micio ad essere stato trovato, o i due coniugi ad averlo adottato…

V

Fonte:
http://www.telegraph.co.uk/news/2016/10/09/meet-nutmeg-could-this-be-the-worlds-oldest-cat/
http://www.mirror.co.uk/news/uk-news/worlds-oldest-cat-141-moggie-9508688

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *